Taglio Laser

Il taglio laser applicato ai materiali organici permette di tagliare con estrema precisione e velocità diverse tipologie di materiali come pelle, tessuti e carta.
La nostra azienda effettua lavorazioni di taglio laser, oltre che su materiali organici, anche su materiali plastici.
Quando si valuta la tecnologia laser per il taglio si deve considerare il fatto che la lavorazione avviene senza contatto, garantendo quindi un taglio senza spostamenti e una derivata alta precisione.

In riferimento ai tessuti, si possono tagliare a laser tessuti naturali, sintetici e tecnici, ivi compresi tessuti moderni, tessuti spaziati, pile, tessuto non tessuto, tessuti in fibre di vetro e termoresistenti.
È poi possibile tagliare a laser cuoio e pelle, in particolare: pelle naturale, camoscio, pelle scamosciata, nabuk, pelle sintetica e alcantara. Una delle lavorazioni più frequenti su cuoio e pelle è senza dubbio quella riguardante la microforatura delle suole.
La lavorazione laser può essere complementare al ricamo e per tale motivo trova sfocio anche nei prodotti di alta moda per dare un tocco glamour e innovativo alle proposte degli stilisti.

Parlando di materiali organici in generale si possono scorgere notevoli vantaggi derivanti dal loro taglio tramite laser:
- i materiali sintetici (es. tessuto sintetico) vengono “sigillati” nel momento in cui vengono tagliati, si parla di “cut & seal process”. Il raggio laser infatti riesce a fondere gli orli del poliestere in modo da impedire la sfilacciatura del materiale una volta tagliato
- durante il taglio, grazie all’assenza di contatto, non avviene nessuna deformazione del materiale
- il taglio risulta essere sempre molto preciso, anche nel caso in cui ci siano dei dettagli molto sottili


Copyright © Omega Laser, 2018. Per ulteriori informazioni visita la pagina Termini e Condizioni di Utilizzo.

Credits