Prodotti area tessuti

Grazie alle nostre tecnologie riusciamo a offrire una marcatura laser eccellente anche su materiali organici. Tra i principali vantaggi dell’utilizzo del laser c’è la sua affidabilità e la sua produttività rispetto alle soluzioni convenzionali.

Il tessuto è un materiale organico in cui la lavorazione laser vede, all’interno della nostra azienda, tre differenti alternative: l’incisione, la marcatura e il taglio laser.
L’incisione prevede l’asportazione di un sottilissimo strato di materiale permettendo di creare decorazioni in rilievo, l’efficienza di tale tecnologia è maggiore sulle stoffe non tessute (es. feltro) o con uno spessore (es. pile), difatti solitamente le stoffe tessute non vengono incise perché tale processo distruggerebbe la tessitura provocando lo sfilacciamento del tessuto.
La marcatura laser del tessuto è chiamata marcatura laser termica poiché permette di cambiare la tonalità del tessuto in punti precisi creando una decorazione attraverso una sorta di decolorazione del materiale.
Il taglio laser permette di ottenere una precisione di taglio davvero elevata e, relativamente ai tessuti sintetici, l’orlo viene sigillato nel momento in cui viene tagliato così da impedirne la sfilacciatura.

Esempi di tessuti sui quali è possibile effettuare una marcatura a laser sono denim (jeans), jersey, cotone, seta, feltro, raso e nylon.


Copyright © Omega Laser, 2018. Per ulteriori informazioni visita la pagina Termini e Condizioni di Utilizzo.

Credits